Contratto di convivenza

Cos’è il contratto di convivenza?

Il contratto di convivenza rappresenta un accordo civile tra due persone, che decidono di vivere insieme, condividendo aspetti patrimoniale della vita quotidiana, pur senza essere sposati.
Questo strumento legale, introdotto in Italia con la legge Cirinnà del 2016, permette alle coppie, di regolamentare vari aspetti della loro convivenza, come il sostegno economico reciproco, la gestione dei beni comuni e la successione in caso di decesso di uno dei partner.

Contratto di convivenza e permesso di soggiorno

Lo straniero ha diritto all'ingresso in Italia e al ricongiungimento con il partner italiano, se intrattiene con questi una stabile relazione, debitamente attestata da documentazione ufficiale, quale è la registrazione del contratto di convivenza.
Infatti, all'accordo di convivenza sottoscritto dallo straniero e dal partner italiano dinnanzi all'avvocato, ai sensi dell'art. 1, commi 50 e 51, L. n. 76/2016, il nostro ordinamento riconosce il carattere di ufficialità con conseguente diritto all’iscrizione anagrafica del partner straniero privo di autonomo titolo di soggiorno ai fini dell'unità familiare.
Ottenuta l’iscrizione è possibile richiedere ai competenti uffici della Questura il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari ai sensi del d. lgs. n. 30/2007.

Avvocato e contratto di convivenza: una guida per la redazione del contratto.

La consulenza di uno studio legale fornito di esperienza, come lo studio ABG Avvocati, può essere fondamentale per diverse ragioni. Innanzitutto, gli avvocati possono offrire una consulenza chiara e personalizzata sulla redazione del contratto, assicurando che tutti gli accordi siano espressi in modo chiaro e conforme alle leggi vigenti.
Questo è particolarmente importante per evitare future controversie o malintesi tra le parti.
Inoltre, lo studio legale può fornire consulenza su aspetti specifici che le coppie potrebbero non considerare, come le implicazioni fiscali della convivenza, la gestione delle proprietà immobiliari comuni, o le procedure per garantire che entrambi i partner abbiano diritti equivalenti a quelli dei coniugi in caso di malattia o decesso di uno dei due.

Questo aspetto è cruciale, in generale quando uno dei due conviventi ha una situazione finanziaria o patrimoniale significativamente diversa dall'altra.
Infine, la consulenza legale è utile per aggiornare il contratto di convivenza nel tempo, adattandolo alle nuove esigenze della coppia o modificandolo in base a cambiamenti nella legislazione. Uno studio come AGB Avvocati Associati, con la sua esperienza e competenza maturata, può offrire un supporto continuativo, assicurando che il contratto rimanga sempre attuale e efficace.

studio legale abg

Asif Imtiaz DarAsif Imtiaz Dar
10:26 29 Sep 22
Avuto bisogno di un Avvocato Per Nulla osta Di ricongiungimento familiareAvvocato Bassi stato Molto veloce nel suo Lavoro entro un mese e mezzo ho avuto La nulla ostaConsiglio a tutti 👌👌
Angelo LanciaAngelo Lancia
08:34 04 May 22
Ho avuto necessità di assistenza legale ed ho trovato nel Dottor Andrea Bassi dello studio Avvocati Associati una persona sensibile, disponibile e molto preparata . Ha risolto in maniera egregia gli incarichi che gli ho affidato guadagnandosi il titolo di Avvocato di Famiglia.... grazie Dottor Andrea
Elena FuchenkoElena Fuchenko
08:43 26 Oct 21
Sono contenta di aver trovato un avvocato bravo, professionale, onesto, responsabile e molto disponibile!!! Grazie Avv. Andrea Bassi!!!
Lidia GalinLidia Galin
22:24 05 Feb 20
Ho avuto occasione di conoscere un bravo avvocato Andrea Bassi di studio Avvocati Associati Al... Devo dire che è stato molto corretto a spiegare e risolvere ogni singolo dettaglio per bene, veloce, competente in tutto. Ringrazio molto perché avvocati onesti come loro è sempre più difficile a trovare. Grazie
sonia lidakissonia lidakis
12:24 13 Mar 19
In novembre 2018 ho avuto problemi legali e mi sono affidata all Avvocato Andrea Bassi dello Studio Legale Associato ; premetto che io sono di Bologna e l Avvocato riceve anche in questa sede ; ho avuto l opportunita' di conoscere un professionista altamente qualificato e preparato che in breve tempo mi ha risolto il problema legale in questione e in altrettanto breve tempo mi ha fatto ottenere il risarcimento danni ; sempre attento e presente per tutta la durata del problema che grazie a lui si e' risolto in tempi brevi ; consiglio vivamente di affidarsi a questo ottimo professionista.
js_loader

Chiedi una consulenza legale chiara, in tempi brevi.

1° colloquio informativo senza impegno

Chiama lo 0532 318053 o compila il modulo.


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram